Le Quattro Piume

Un film di Shekhar Kapur
Genere: Storico - Italia Durata: 126min.
Distribuzione: Paramount Pictures, Miramax Film e Eagle Pictures
Trama
Ci troviamo nel 1884 e l’esercito britannico è chiamato a combattere una guerra in Sudan contro l’esercito maomettano. Harry è un soldato inglese che si è arruolato più per scelta del padre che per scelta sua. Proprio nel momento del bisogno, egli rassegna le dimissioni ed in segno di codardia riceve tre piume bianche da parte dei suoi ex compagni. Una quarta gli viene “regalata” dalla sua ragazza, Ethne.
Ora non gli rimane altro che la strada del riscatto: parte per il Sudan per aiutare i suoi ex-amici, mischiandosi tra gli Arabi…

Commento
Un film da applausi, genialmente diretto da Shekhar Kapur, già autore del notevole Elizabeth con Cate Blanchett, racconta l’omonimo romanzo di E. W. Mason dove viene rappresentata un’Africa deserta, schiavizzata e avvolta nello sconforto. Molti temi vengono affrontati: l’amicizia, l’amore, il tradimento, la forza di volontà, l’orgoglio, l’onore e il patriottismo.
Se prima avevamo qualche dubbio sul significato della parola amico, ora ci dobbiamo ricredere. In ogni scena del racconto c’è uno stretto legame tra questa gente, che farebbe di tutto pur di salvare il proprio compagno.
Elementi positivi gli splendidi scenari (molto realistici) e i costumi, adatti al periodo storico in questione, l’Inghilterra ottocentesca e l’Africa colonizzata.
Per quanto riguarda gli attori, tutti perfettamente calati nel ruolo che interpretano: l’avventuroso Harry (Heath Ledger) già famoso per interpretazioni di grande spessore ne “Il Destino di un Cavaliere” e ne “Il Patriota”; l’impavido Jack (Wes Bentley), che ottenne una parte nel pluridecorato “American Beauty” ; la bella e desiderata Ethne (Kate Hudson), che ebbe un’importante figura ne“Il Dottor T. & e le Donne”; l’indigeno Abou Fatma (Djimon Hounsou) anche lui protagonista accanto a Russel Crowe nel film Oscar e campione d’ incassi “Il Gladiatore“.
Il film mantiene sempre la stessa intensità e, anche se dura 2 ore, non risulta pesante da guardare.

Tecnica
Audio e Video: il formato video del film è 2.35:1 widescreen. Le immagini sono nitide anche grazie all’ottima fotografia utlizzata, che rende pieno merito alle atmosfere soleggiate del deserto.
Nel film ci sono due tipi di audio: quello in DTS, codificato in 6.1 e quello in Dolby Digital, codificato in 5.1. Il meglio che si possa trovare. Le musiche introdotte sono emozionanti e coinvolgenti.

Extra
Il DVD avrebbe meritato una dotazione di extra molto più ampia ed invece si limita ai crediti del film.
Da segnalare che prima dell’apparizione del menu ci sono dei trailers di altri film: sicuramente un’ idea poco brillante.

Bloopers
Ma come fa Jack a tornare in Inghilterra? Non credo che Henry lo abbandoni nel deserto, visto che è cieco!

In una delle prime sequenze ambientate in Africa un plotone inglese viene attaccato da un tiratore nascosto dietro un alto muro. Uno dei soldati urla: "Un cecchino!". La parola "cecchino" deriva dal nome dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe (Cecco Beppe) ed è stata usata per la prima volta in riferimento ai tiratori scelti austriaci della Prima Guerra Mondiale. Non poteva essere quindi pronunciata nel Sudan della fine dell'800.

Conclusioni
Film storico, adatto ad un pubblico eterogeneo, forse uno dei più belli da quando uscì Il Gladiatore.
In più i protagonisti, già esperti attori nonostante l’età, grazie alle loro precedenti produzioni di grande caratura, hanno fatto sì che il livello del racconto crescesse per la naturalezza ed il realismo che hanno saputo mettere in scena.
La colonna sonora è firmata da James Horner, già noto per il successo nel “Titanic”, nella quale contemporaneamente si mettono in risalto gli scontri ed incontri tra le due diverse culture.
La trama è coinvolgente ed appassionante con un finale strappalacrime, un cocktail di avventura e storia.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
  • Immagine Thumb: Le Quattro Piume
SEGUICI SU:
versione per cellulari
facebook
twitter
itunes
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967