Un soggetto già visto
Il personaggio interpretato da Paolo Villaggio in questo film ha tutte le caratteristiche dei più noti “impiegati” Fantozzi e Fracchia, perché è afflitto da una iattura cronica, ma anche da…
Una fortuna “mostruosa”
Paolo Ciottoli, cronista, decide di suicidarsi perchè le cose gli vanno male. Le tenta tutte senza risultato fino a quando si accorge di essere il possessore del biglietto vincente dei cinque miliardi della lotteria di Capodanno. Dopo una terrificante lavanda gastrica torna a casa, ma il biglietto è sparito...
Commento
Film campione d’incassi all’epoca, Ho Vinto La Lotteria Di Capodanno è una commedia che può ricordare Le Comiche (sempre di Neri Parenti e con Paolo Villaggio), impostata più sull'azione che sui caratteri dei personaggi. Soprattutto è priva dell'amarezza di fondo tipica dei vari lungometraggi dedicati al ragionier Fantozzi. Un’opera leggera e godibile in cui la comicità è fine a sé stessa, ricca di gag a ripetizione e situazioni catastrofiche ai limiti dell’assurdo.
DVD
Caratteristiche tecniche
Formato video: 4:3
Formato audio: Italiano Dolby Digital 2.0 dual mono
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Come spesso capita per questo genere di titoli targati Cecchi Gori il video è proposto senza alcun miglioramento o restauro: è possibile osservare righe, graffi e spot durante tutto lo svolgimento della traballante pellicola. Inoltre, come spesso capita in film con un po’ di anni sulle spalle, c’è una leggera tendenza al marrone della cromia, anche se non troppo marcata rispetto alle altre tonalità. Male anche la compressione mpeg2, che si manifesta con una visibile granulosità dell’immagine sulle superfici uniformi e/o scure. Insomma, una specie di riversamento diretto da VHS in cui (forse) si salva solo la colonna sonora monofonica, abbastanza nitida e timbricamente equilibrata.
Contenuti speciali
- Testimonianza di Domenico Saverni (sceneggiatore)
- Intervista a Neri Parenti con sorpresa finale
- Biografia del regista e degli attori principali