The Grudge 2

Titolo Originale: The Grudge 2
Un film di Takashi Shimizu
Genere: Horror - Stati Uniti (2006) Durata: 98min.
Distribuzione: 01 Distribution
The Grudge 2
Karen (Sarah Michelle Gellar) pare essere riuscita a sfuggire alla maledizione di Kayako, ma un'amara sorpresa l'aspetta quando scopre che gli spettri possono uscire dalla casa infestata. Creduta pazza dalle autorità, viene forzosamente ricoverata in ospedale. Nel frattempo dagli Usa arriva sua sorella Audrey (Amber Tamblyn) con lo scopo di riportarla a casa, ma riesce soltanto ad assistere alla tragica morte di Karen. Decisa a scoprire le ragioni dietro il comportamento della sorella, Audrey comincia così ad indagare sulla casa infestata, nonostante gli avvertimenti. Nel frattempo altre persone entrano in contatto con la maledizione di Kayako: tre studentesse che decidono di esplorare la casa per una prova di coraggio ed un ragazzino americano che assiste impotente alla trasformazione dei suoi familiari...

Commento
A differenza del primo film, questo The Grudge 2 non è una (quasi) fedele trasposizione dell'originale giapponese, ma un film diverso, che rielabora alcune situazioni di Ju-on 2 introducendone di nuove. La realizzazione di questo seguito venne decisa in fretta e furia in seguito al successo riscosso dal primo episodio ed ancora una volta alla regia è stato richiamato l'autore originale, quel Takashi Shimizu che ha diretto anche i film giapponesi. Nei contenuti speciali vediamo Shimizu e i suoi collaboratori da una parte ed i produttordall'altra, oriente ed occidente che si confrontano per decidere l'impostazione della pellicola. In particolare i problemi riguardavano i diversi concetti di paura: dove per i giapponesi è necessario mantenere un alone di mistero si contrappone il desiderio del pubblico americano di comprendere il perché di quello che succede su schermo.
Alla fine - nonostante le dichiarazioni di Shimizu - ad averla vinta paiono essere stati i produttori, perché in The Grudge 2 svanisce l'alone di mistero che avvolgeva i due spettri assassini Kayako e Toshio ed ogni cosa ci viene svelata: chi siano, cosa li abbia portati a trasformarsi in demoni assassini, perché le apparizioni sono accompagnate da un suono sinistro (confesso che in questo caso la spiegazione mi ha fatto piacere perché si inserisce drammaticamente nel contesto) e così via. Così buona parte del fascino della serie viene meno, con una Kayako ormai davvero troppo "fisica" per risultare davvero credibile (e spaventare) nel ruolo di spettro.
Poco riuscita anche la decisione (sempre voluta dai produttori americani) di inserire tre storie apparentemente scollegate ma in realtà intrecciate tra di loro: nessuno dei nuovi protagonisti convince, men che meno Amber Tamblyn, chiamata a prendere il posto della Gellar. Se a questo aggiungiamo omicidi molto telefonati, una soglia dello spavento molto, molto bassa ed una storia comunque poco logica, il disastro è completo.
DVD
Caratteristiche tecniche
Video: 1,85:1
Audio: italiano Dolby Digital 5.1 e DTS, inglese DD 5.1
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Trailer
- Ellison diventa Geisha
- Un giro a Tokyo
- "The Grudge 2" la storia
- L'oriente incontra l'occidente
- Il cast parla di Shimizu
- Portare rancore
- L'arte del silenzio
- Le location
- Backstage
- Scene eliminate

01 Distribution propone un dvd con un buon comparto audio e numerosi ed interessanti contenuti speciali (in lingua originale sottotitolati in italiano), ma il prezzo da pagare è un'immagine video dove risulta evidente un certo rumore di fondo, praticamente onnipresente. Non rovina la visione, certo, però stona su di una pellicola tanto recente.
caricamento in corso...
SCREENSHOTS
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
  • Immagine Thumb: The Grudge 2
SEGUICI SU:
versione per cellulari
facebook
twitter
itunes
© 1999 - 2012 GALBIT SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 07051200967