Una settimana nella vita di Llewyn Davis, un giovane cantante folk che si trova davanti a un bivio, mentre cerca faticosamente di farsi strada nel mondo musicale del Greenwich Village del 1961.
Dopo la vittoria allo scorso Festival di Cannes del Gran Prix Speciale della Giura, dal 6 febbraio è in proiezione nelle sale cinematografiche A proposito di Davis, film diretto dai fratelli Ethan e Joel Coen. Lo spazio ed il tempo sono circoscritti nella Grande Mela del 1961 e in una settimana circa della vita di un giovane cantante folk, Llewyn Davis.
I Coen hanno realizzato questo film mossi dalla loro passione per la musica della fine degli anni '50 e dei primi '60, periodo del "folk revival" e del Greenwich Village di New York. Ad ispirarli è stato però il libro The Mayor of MacDougal Street scritto dal musicista folk statunitense Dave Van Ronk insieme al giornalista e amico Wald Elijah. Il libro, la musica folk, Bob Dylan e la New York di quegli anni sono stati gli ingredienti per realizzare A proposito di Davis. Lleyn Davis è un musicista folk squattrinato, che ha inciso un album rimasto praticamente invenduto. Ostinato a vivere di e con la musica, il protagonista si muove in una fredda New York indossando gli stessi abiti che a malapena lo proteggono dal gelo. Migrando da una casa all’altra di amici che lo ospitano, Davis sente di essere un vero artista e disprezza coloro che non sanno suonare e cantare “roba vera”. Ad interpretare il personaggio di Davis è un ottimo Oscar Isaac, attore, musicista e cantante, che si è proposto per il ruolo stupendo i fratelli Coen. La bravura di Davis è stata di mettere in scena un personaggio tragicomico e sventurato, che suscita ilarità in alcune scene, ma per il quale è difficile provare completa empatia. Il suo senso di irresponsabilità, l’essere presuntuoso, l’ossessione per la ricerca della musica autentica non aiuteranno lo spettatore a provare un rapporto simpatetico con il protagonista.
Anche se il personaggio di Lleyn Davis è ispirato da Dave Van Ronk, non è Dave Van Ronk. Nonostante suoni canzoni come Hang Me, Dink's Song e Green Rocky Road, Oscar Isaac non riproduce lo stile di Van Ronk. Lleyn è un personaggio di fantasia che ha solo preso spunto dal musicista folk. Solo due episodi sono riconducibili alla vita del musicista: quando Llewyn perde la sua patente della marina mercantile e l'audizione a Chicago con il leggendario Bud Grossman (interpretato da F. Murray Abraham). I Coen, per far immergere pienamente lo spettatore nella musica folk, hanno scelto musica live durante le riprese, senza usare il playback. Anche l’orecchio meno esperto verrà catturato dalle note della musica; gli basterà chiudere gli occhi e potrà immaginare di trovarsi in quel preciso istante insieme a Davis.
In A proposito di Davis la musica regna sovrana grazie al produttore musicale T Bone Burnett, Justin Timberlake, che come cantante/attore ha contribuito alla realizzazione della musica in toto, Carey Mulligan e Stark Sands, attore e voce di Broadway.