Barbara Tabita sarà la nuova musa di Leonardo Pieraccioni. L’attore e regista l’ha scelta per il suo nuovo film (ancora senza titolo) la cui uscita è, come di consueto negli ultimi anni, prevista per Natale.
La 34enne attrice siciliana aveva già lavorato con Pieraccioni in
Ti amo in tutte le lingue del mondo, dove recitava nei panni di sua moglie. Sul grande schermo è comparsa anche in
terapia Roosvelt. La giusta terapia per la tua timidezza ,
Il 7 e l’8 e
Come se fosse amore.
Barbara Tabita è un'attrice versatile, che oltre al cinema appare nel teatro di prosa, nelle commedia musicali e in televisione (in
Incantesimo 8 e in un episodio del
Commissario Montalbano).
Per fare tutto questo ha seguito corsi presso la Scuola del Teatro Stabile di Catania e ha perfezionato i suoi studi teatrali con Richard Gordon dell'Actors Studios, frequentando anche l’Ecole de mimodrame de Paris. Ha iniziato la sua carriera in teatro, recitando al Living Theatre, il CRT di Milano e il Teatro Stabile di Catania. Nel 2000 ha vinto il premio Danzuso come miglior attrice di prosa emergente.
Lo scorso gennaio ha dichiarato al giornale
Sicilia On Line che si è trovata a fare questo mestiere «perché non sapevo ancora cosa fare esattamente. In effetti, credo di non saperlo ancora oggi. Ma è un bene, perché è un modo per imparare sempre cose nuove. Non avrei mai pensato, per esempio, di fare l’attrice comica perché ero brutta e grassa quando ho esordito e chi mi ha visto allora mi ha detto che avrei potuto aspirare a diventare una caratterista, ma niente di più. Poi la natura ha deciso di modificare il mio corpo e di farlo diventare così com’è oggi, ma questo non ha significato niente di diverso per me». Ha poi continuato: «Dentro un fisico da aspirante velina è rimasto il cervello del brutto anatroccolo che ero prima e una concezione tutta mia del significato di gavetta. Non ritengo affatto di essere un’attrice arrivata, né m’interessa esserlo».
Nel nuovo film di Pieraccioni sarà la protagonista femminile, e di sicuro per lei sarà una grande opportunità di visibilità.