Alessandro Borghi interpreta un medico in crisi su Sky Cinema Uno e NOW nel film “Campo di battaglia”.

Alessandro Borghi interpreta un medico in crisi su Sky Cinema Uno e NOW nel film “Campo di battaglia”.

Questa sera, venerdì 7 febbraio 2025, non perdere l’appuntamento con Campo di battaglia, il film drammatico diretto da Gianni Amelio, in onda su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW a partire dalle 21:15. Il film, liberamente ispirato al romanzo La sfida di Carlo Patriarca, pubblicato nel 2018, è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024.

Campo di battaglia è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e segue le vicende di tre amici: Stefano, Giulio e Anna. Alessandro Borghi interpreta Giulio, un ufficiale medico che, insieme al suo amico Stefano, lavora in un ospedale militare. Qui, i due si trovano a fronteggiare non solo le ferite di guerra, ma anche i simulatori, soldati che si feriscono volontariamente per evitare di tornare al fronte. Stefano, proveniente da una famiglia altoborghese, è determinato a soddisfare le aspettative del padre, mentre Giulio, che avrebbe voluto diventare biologo, è più comprensivo verso i simulatori.

Anna, conosciuta dai due amici ai tempi dell’università, è una donna che, nonostante la laurea in medicina, opera come volontaria alla Croce Rossa. La sua presenza nel film sottolinea le difficoltà che le donne affrontavano in quel periodo. La trama si complica quando alcuni pazienti iniziano a peggiorare misteriosamente, sollevando il sospetto che qualcuno voglia evitare il loro ritorno in battaglia. L’infezione, però, si diffonde anche tra la popolazione civile.

Il cast di Campo di battaglia è guidato da Alessandro Borghi nel ruolo di Giulio. Al suo fianco, troviamo attori di talento che interpretano Stefano e Anna, insieme a Maria Grazia Plos e Rita Bosello. Le riprese del film si sono svolte in diverse location italiane, tra cui il Friuli-Venezia Giulia e il Trentino-Alto Adige, tra settembre e dicembre 2023, e in Toscana nel 2024.

 

Autore