Amiche mai è un film diretto da Maurizio Nichetti che offre un viaggio on the road surreale.

Ritorno al cinema per Maurizio Nichetti

Dopo vent’anni di assenza, Maurizio Nichetti torna sul grande schermo con una commedia surreale e moderna, dal tocco ecologico e disincantato. Il film, intitolato AmicheMai, segue il viaggio di una coppia verso la Turchia, richiamando alla mente il duo di Thelma e Louise. Presentato in anteprima al 42° Torino Film Festival, il film è distribuito da Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures e sarà nelle sale dal 27 febbraio.

Un viaggio che cambia tutto

La storia prende il via con due ‘content creators’ che documentano le riprese turbolente di un film on the road, ovvero proprio AmicheMai. La protagonista, Anna (interpretata da Angela Finocchiaro), è una veterinaria che si destreggia tra la gestione della fattoria e la famiglia. Moglie innamorata di un marito assente, figlia affettuosa, madre ansiosa e nonna paziente, Anna vede la sua vita sconvolta dalla morte improvvisa del padre, Gino. Questo evento le offre l’opportunità di liberarsi della premurosa badante Aysè (interpretata da Serra Yilmaz), con cui non è mai riuscita a legare.

Un’eredità inaspettata

Il problema sorge quando Aysè entra nell’eredità di Gino, che consiste in un vecchio letto di legno massiccio. Per liberarsi di lei, Anna si offre di accompagnarla in Turchia con il suo pickup. Inizia così un lungo viaggio attraverso i Balcani, destinato a trasformare per sempre le loro vite e il loro rapporto.

Un nuovo inizio per Nichetti

“Per me AmicheMai è come una seconda opera prima”, afferma Nichetti a Roma. “Non giravo un film dal 2001, con Honolulu. L’idea iniziale è nata nel 2019, quando ho pensato di realizzare un road movie a basso budget. Poi è arrivato il Covid e tutto è stato rimandato”.

 

Fonte: ANSA

notizia principale

Autore