Gli esseri umani potrebbero avere una durata di vita limitata, ma ciò non significa che non possa essere superata.

Il Record di Longevità di Jeanne Calment

Nel 1997, Jeanne Calment ha stabilito il record per la vita più lunga mai registrata, scomparendo all’età di 122 anni. Finora, nessuno ha superato questo record. Tuttavia, già prima di Calment, il XX secolo ha segnato un’espansione radicale delle aspettative di vita umana, dando origine a quella che alcuni ricercatori chiamano la “rivoluzione della longevità”, grazie a un aumento significativo delle nostre possibilità di vivere più a lungo. Questo è stato possibile soprattutto grazie ai progressi nella medicina e alle misure di salute pubblica.

Abbiamo un Limite di Longevità?

Negli anni ’90, quando Calment era ancora in vita, la maggior parte degli scienziati credeva che gli esseri umani stessero avvicinandosi a un limite ipotetico, secondo Natalia Gavrilova, ricercatrice senior presso il Center on the Demography and Economics of Aging dell’Università di Chicago. Tuttavia, quando Gavrilova e il suo co-autore Leonid Gavrilov hanno analizzato i dati, hanno osservato una decelerazione dei tassi di mortalità nelle età più avanzate, suggerendo che non esiste un limite fisso alla durata della vita umana. Rivedendo l’ipotesi, Gavrilova ha notato che i tassi di mortalità accelerano molto più rapidamente dopo i 113 anni, il che potrebbe spiegare perché pochi hanno raggiunto il record di Calment.

Le Aspettative di Vita Oggi

Oggi, grazie ai continui progressi nella medicina e nella tecnologia, la persona media può vivere più a lungo. Tuttavia, aumentare l’età massima sta procedendo più lentamente. Secondo un professore di genetica presso il Paul F. Glenn Center for Biology of Aging Research della Harvard Medical School, c’è solo il 13% di probabilità che un individuo possa raggiungere i 130 anni in questo secolo. Questo suggerisce che, anche se le aspettative di vita non hanno un limite rigido, il non raggiungerlo potrebbe essere semplicemente una questione di praticità.

Fattori che Influenzano la Longevità

Il consiglio prevalente per vivere più a lungo e in salute è quello di adottare uno stile di vita sano. Oggi, il divario tra l’età media di morte e quando un centenario supera i 100 anni offre un’area fertile per i ricercatori per esplorare interventi per l’invecchiamento. “Moriamo, in media, prima degli 80 anni”, afferma il direttore dell’Istituto per la Ricerca sull’Invecchiamento presso l’Albert Einstein College of Medicine. “Ora, se questo limite può essere superato in futuro, potrebbe o non potrebbe accadere. Probabilmente saremo in grado di superarlo in futuro, forse non nella mia vita, ma forse nella tua.”

 

Autore