Il film animato cinese Ne Zha 2 è sul punto di superare il record di Inside Out 2 come il film d’animazione con il più alto incasso mondiale di sempre (inflazione permettendo). La maggior parte degli incassi proviene dal mercato cinese o dal pubblico cinese all’estero. Mancano poche ore al sorpasso: Inside Out 2 della Disney/Pixar non è riuscito a mantenere il record per nemmeno un anno, battuto in modo inaspettato. Il film cinese Ne Zha 2 della Beijing Enlight, diretto da Jiaozi, ha raggiunto 1.681.590.000 dollari a livello globale, contro i quasi 1.700.000.000 del film americano.
Un successo inaspettato
Indice
Se vi state chiedendo come sia possibile che un film di cui non avete mai sentito parlare stia battendo record, la risposta è semplice: la stragrande maggioranza degli incassi arriva dalla Cina o dal pubblico cinese all’estero. Se il mondo dell’animazione ricevesse la stessa attenzione di quello dell’intelligenza artificiale, oggi probabilmente gli autori americani sarebbero in crisi come le big tech di fronte al successo di DeepSeek.
Un fenomeno culturale
Ne Zha 2, uscito in Cina il 29 gennaio, sta per diventare il film d’animazione con il più alto incasso della storia del cinema (inflazione permettendo), dopo aver già vinto il titolo tra i film animati non in lingua inglese. Con un budget di circa 80 milioni di dollari, ha raggiunto un totale che sfiora quello di Inside Out 2, che secondo Variety è costato circa 200 milioni, in linea con la maggior parte delle produzioni Disney/Pixar.
Il potere del pubblico cinese
L’esplosione del successo di Ne Zha 2 si deve quasi interamente al responso entusiastico del pubblico cinese, sia in patria che all’estero. Questo slancio ha reso Ne Zha 2 il film con il più alto incasso IMAX in Cina di tutti i tempi, con 104 milioni di dollari, come riportato da Variety. Non sorprende, dato che il precedente Ne Zha del 2019, realizzato dallo stesso team, fu il primo film animato cinese per l’IMAX, incassando 742.700.000 dollari con un budget di circa 20 milioni.
Una mitologia affascinante
La complessa mitologia raccontata in Ne Zha 2, simile a un “universo” alla stregua di quelli americani, ruota attorno alle avventure di Nezha, una divinità protettiva cinese, parte della tradizione culturale dal romanzo cinquecentesco “Fengshen Yanyi” (“L’investitura degli dei”), scritto in epoca Ming. La narrazione segue gli stilemi del sottogenere “shenmo”, con protagonisti dei e demoni. Nel passaggio al cinema, caos e spettacolarità sono garantiti!
Fonte: Coming Soon